Trekking ed escursioni guidate,
fotografia naturalistica, scuole e gruppi,
educazione ambientale, attività all'aria aperta.

Dal '93 camminiamo con te

Le foreste vetuste innevate e i suoi abitanti

21 e 22 dicembre 2019

LE FORESTE VETUSTE INNEVATE DEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO E I SUOI ABITANTI
(2 giorni con le ciaspole ai piedi, nei boschi dichiarati patrimonio dell’Unesco, sulle tracce dei grandi mammiferi)

Bello e ricco di sorprese questo fine settimana dedicato alle foreste vetuste dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 2017 e agli animali che lo abitano. Una “due giorni” all’insegna della wilderness in uno dei periodi più belli ed emozionanti dell’anno.

PROGRAMMA
SABATO – Appuntamento presso il Municipio di Pescasseroli intorno alle ore 14,00 del sabato, trasferimento con le proprie auto a Passo del Diavolo e partenza in escursione per Selva Moricento (sentiero Parco T1/T5), uno dei cinque siti recentemente dichiarati Patrimonio dell’Unesco, considerata tra le foreste meglio preservate d’Europa. Intorno alle ore 18,00 ritorno alle auto e trasferimento a Civitella Alfedena, sistemazione nelle camere di albergo, cena alle ore 20,00, pernottamento in albergo.

DOMENICA – Alle ore 7,30 della domenica, dopo la prima colazione, partenza in escursione per la Val Fondillo di Opi fino alla Serra delle Gravare (sentieri Parco F2/F5) attraversando una delle faggete più belle del Parco, la giornata verrà dedicata paesaggi invernali e ai suoi abitanti, in particolare al cervo, al camoscio e al lupo. Il ritorno avverrà sullo stesso percorso e porterà il gruppo alle auto intorno alle ore 15,00.

COSTI – Il costo del pacchetto è di euro 95,00 a persona e comprende: assistenza completa dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica di un Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine, cena, pernottamento, prima colazione internazionale e pranzo al sacco a cura dell’albergo 3 stelle con servizi privati in camera, noleggio delle ciaspole. Prenotazioni entro il 20 gennaio 2019.

EQUIPAGGIAMENTO – Zaino, scarponi da montagna, guanti, berretto, capi adatti per basse temperature variabili tra i -2 e i 8 gradi, mantellina per la pioggia, attrezzatura fotografica, torcia, binocolo, bastoncini da trekking.

INFORMAZIONI – Per informazioni: Pietro Santucci al 335/8053489 oppure scrivi a escursioni@labetullaonline.com.

SCHEDA ITINERARIO
itinerario: sabato T1/T5 domenica F2/F5
distanza: sabato 10 km. domenica 14,0 km.
durata: sabato h. 5,00 domenica h. 6
dislivello: sabato 400 mt. domenica 750 mt .
difficoltà: sabato FACILE domenica MEDIA+

ritrovo: sabato ore 10,00 a Civitella Alfedena presso la Piazza del Municipio nella parte alta del paese.

Come arrivare: in auto dal versante adriatico con autostrada A14 fino a Pescara e A25 fino all’uscita di Sulmona/Pratola Peligna, seguire poi per Roccaraso, Castel di Sangro, Barrea e quindi Civitella Alfedena. Per chi invece proviene dal lato opposto, da Roma seguire l’autostrada A1 fino all’uscita di Ferentino e successivamente la strada regionale SR214 fino a Sora. Seguire poi la SR666 e SR509 in direzione di Strada Statale 83 Marsicana con arrivo a Villetta Barrea e poi prendere il bivio per Civitella ALfedena (1,8 km).

iscriviti alla nostra fanpage: Trekking ed escursioni nel Parco Nazionale d’Abruzzo

info e prenotazioni

Santucci Pietro

Quando

21 Dicembre 2019 14:00

Iscriviti al Broadcast WhatsApp

Se vuoi ricevere le nostre info sui prossimi trekking in calendario via WhatsApp, in maniera anonima, iscriviti al nostro Broadcast.
(N.B: non è un gruppo WhatsApp).
Per farlo devi salvare nei contatti della tua rubrica il numero 3358053489 e inviarci un messaggio di conferma con il tuo nome e cognome e la dicitura “ISCRIVIMI“.

X
X