Trekking da sogno , unici ed esclusivi, organizzati con la massima cura e pensati per chi vuole godere di forti emozioni e per chi vuole immergersi totalmente nella natura più selvaggia del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Il cammino del Parco ricalca in parte il tratto iniziale del Regio Tratturo Pescasseroli –Candela per poi svalicare nella Valle del Volturno, versante molisano dell’area protetta, luogo in cui storia e tradizioni autentiche si apriranno agli occhi del visitatore con gli scavi archeologici di San Vincenzo al Volturno, insediamento monastico altomedievale tra i meglio conservati in Europa, le zampogne di Scapoli, i borghi arroccati e le storie del Monte Marrone in un contesto naturalistico di pregio all’interno dell’area protetta più antica d’Italia.
Il Regio tratturo Pescasseroli-Candela è una delle più antiche vie di transumanza fra l’Abruzzo montano e il Tavoliere delle Puglie. Le sue origini risalgono alla pista armentizia Sabina-Apulia, battuta dalle greggi fin dal IV secolo a.C., e sulla quale sorse una splendida città romana, Saepinum (Sepino), che gli scavi e i restauri hanno riportato a nuova vita. Sepino è il punto di arrivo di questo trek che partendo da Pescasseroli, nel magnifico Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ripercorre parte del Regio Tratturo e di altri due importanti tratturi ad esso collegati, il Celano-Foggia e il Lucera-Castel di Sangro, ritrovando le tracce della secolare epopea dei pastori che migravano in autunno dai monti al mare, con migliaia di pecore e muli carichi di masserizie, ritornando nei pascoli montani in primavera. Camminare su queste vie di transumanza, in suggestivi ambienti ricchi di risorse naturali e testimonianze storiche, è come fare un viaggio nel passato, nella cultura, nella vita, nella religiosità delle genti d’Abruzzo e del Molise, che per secoli legarono la loro esistenza alla pastorizia transumante. Il trek prevede tappe facili/medie: 12-16 km di lunghezza, dislivelli 400-600 m con pernottamenti presso piccoli alberghi e altre strutture turistiche, con buona cucina locale.
Un cammino lento, poco impegnativo e per questo adatto a tutti, ma che lascia ampio spazio alle emozioni uniche di un percorso in bilico tra terra e mare. Partenza dall’Abruzzo, lungo la dismessa linea ferroviaria Pescara-Termoli con destinazione Puglia, – Serracapriola, lungo il tratturo L’Aquila-Foggia oppure le Isole Tremiti con imbarco da Termoli a seconda del periodo di svolgimento del trekking e delle condizioni del mare – attraverso Ortona, San Vito Chietino, Fossacesia, le riserve naturali di Torino di Sangro, Punta Aderci e Punta Penna, il bel borgo di Vasto.
Cammineremo quasi sempre in riva al mare, e nella buona stagione sarà possibile fare il bagno tutti i giorni nelle piccole cale presenti lungo il percorso. Questo tratto di costa è caratterizzato dalla presenza dei trabocchi, le antiche macchine da pesca a rete. Un itinerario emozionante che ci riporta al lavoro dei pescatori ma anche dei pastori transumanti e ci conduce attraverso un ambiente costiero suggestivo e particolare, tra trabocchi e testimonianze di arte, cultura ed architettura, sospesi tra terra e mare.
Il cammino dei Briganti è un trekking ad anello, di una lunghezza totale di 100 km. Svela una storia minore, una natura incontaminata, paesi a misura d’uomo dove il senso dell’ospitalità è un grande valore. Si sviluppa lungo quello che era il confine tra lo stato Pontificio ed il Regno Borbonico, dove ebbero luogo conflitti importanti tra i Briganti ed i Savoia.
Un verdissimo ambiente, dai 700 ai 1400 metri di altitudine, circondato da belle catene appenniniche – le Mainarde, il Monte Greco, la Maiella, il Matese – fatto di pascoli e foreste, piccoli centri con vestigia di castelli medievali e siti archeologici, una storia millenaria legata alla pastorizia transumante, che permane nei resti degli antichi tratturi (le vie erbose che le greggi percorrevano inseguendo i pascoli) di una civiltà contadina da cui sono nate tradizioni, convivialità, prodotti tipici ( che bontà le scamorze e i caciocavalli !), insieme a sapienze artigianali: basta citare Agnone, con le sue fucine di campane. Il trek percorrerà un’ampia parte del sentiero partendo da Isernia, per salire ai borghi medievali di Pesche e Miranda sul Monte san Marco, poi da Carovilli per la Riserva di Monte di mezzo e la foresta di Monte Capraro, toccherà Vastogirardi e Capracotta, la cima del Monte Campo che dai suoi 1740 metri spazia fino al Mare Adriatico. Bellissimo il tratto fino ad Agnone, e Pietrabbondante con il famoso teatro-tempio sannitico.
Un viaggio a piedi di 5 giorni dal Parco della Maiella al Parco Naz. d’Abruzzo, 80 km nella natura incontaminata dell’Abruzzo Montano gustando piatti della cucina tipica abruzzese, un esperienza intensa e ricca di sorprese, esperti del settore gastronomico e naturalistico delizieranno i partecipanti con le loro conoscenze, ….. per tratturi e trattorie sulle vie della transupanza.
Una emozionante avventura rivolta a chi ama esperienze uniche immersi nella natura incontaminata del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Un trekking di 3 giorni che attraversa tutte e tre le Regioni che fanno parte dell’Area Protetta. Eccezionale per la bellezza dei paesaggi e per la fauna e la flora presente. 45 km da percorrere in compagnia dei muli che, grazie alla loro proverbiale forza e resistenza, sono di aiuto ai partecipanti nel trasporto dei viveri, dell’abbigliamento personale e delle attrezzature.
i pacchetti combinati sono creati appositamente per persone dinamiche e vogliose di praticare piu’ sport contemporaneamente.
In futuro verranno inserite varie soluzioni comprendenti altri sport estremi: istruttori abilitati saranno a disposizione per insegnare le tecniche di arrampicata sportiva, di canoa, di eco running, di nordic walking.
“La Betulla Gastronomia e Natura” si trova a Civitella Alfedena, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Da anni organizza trekking ed escursioni nei parchi d’Abruzzo , viaggi natura sulle montagne italiane e propone una vasta gamma di prodotti tipici abruzzesi di alta qualità.
La Betulla Gastronomia e Natura – P:IVA 01392290662
Privacy Policy
Se vuoi ricevere le nostre info sui prossimi trekking in calendario via WhatsApp, in maniera anonima, iscriviti al nostro Broadcast.
(N.B: non è un gruppo WhatsApp).
Per farlo devi salvare nei contatti della tua rubrica il numero 3358053489 e inviarci un messaggio di conferma con il tuo nome e cognome e la dicitura “ISCRIVIMI“.