Il Regio tratturo Pescasseroli-Candela è una delle più antiche vie di transumanza fra l’Abruzzo montano e il Tavoliere delle Puglie. Le sue origini risalgono alla pista armentizia Sabina-Apulia, battuta dalle greggi fin dal IV secolo a.C., e sulla quale sorse una splendida città romana, Saepinum (Sepino), che gli scavi e i restauri hanno riportato a nuova vita. Sepino è il punto di arrivo di questo trek che partendo da Pescasseroli, nel magnifico Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ripercorre parte del Regio Tratturo e di altri due importanti tratturi ad esso collegati, il Celano-Foggia e il Lucera-Castel di Sangro, ritrovando le tracce della secolare epopea dei pastori che migravano in autunno dai monti al mare, con migliaia di pecore e muli carichi di masserizie, ritornando nei pascoli montani in primavera. Camminare su queste vie di transumanza, in suggestivi ambienti ricchi di risorse naturali e testimonianze storiche, è come fare un viaggio nel passato, nella cultura, nella vita, nella religiosità delle genti d’Abruzzo e del Molise, che per secoli legarono la loro esistenza alla pastorizia transumante. Il trek prevede tappe facili/medie: 12-16 km di lunghezza, dislivelli 400-600 m con pernottamenti presso piccoli alberghi e altre strutture turistiche, con buona cucina locale.
Regioni: Abruzzo, Puglia
Durata totale: 6 Giorni
Giorni di trek: 5
Periodo: Tutto l’anno
Difficoltà: Facile
Tipologia di trek: Itinerante con bagaglio trasportato
Pernottamento: Albergo/Pensione, Bed and Breakfast, case tenda (3 posti letto, bagni esterni centralizzati)
Sviluppo percorso: Traversata
Dislivello salita medio: 150 m
Dislivello discesa medio: 150 m
Tappa media: 5 ore
Lunghezza totale: 57 Km
Appuntamento entro le 10.30 la stazione ferroviaria di Ortona. Carico dei bagagli su vettura privata per transfer verso la prima tappa e partenza del cammino. Entreremo subito nella Riserva dell’Acquabella per ammirare il panorama dall’alto per poi scendere verso un antico borgo di pescatori ormai abbandonato ritrovandoci sulla vecchia tratta ferroviaria, che segnerà a lungo il nostro percorso. Da questo momento inizieremo ad incontrare i primi trabocchi fino a giungere al borgo di San Vito Chietino. Visita al borgo cena e pernotto.
Sviluppo: 10 km – Difficoltà: facile – durata: 4 ore
Si riprende il percorso sulla vecchia tratta ferroviaria in direzione Punta le Morge lungo una costa fortemente caratterizzata dalle presenza dei trabocchi, che a seconda della stagione potranno ospitarci a pranzo o cena e per una visita guidata. Costeggeremo la Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro”, uno dei pochi boschi litoranei relitti dell’Adriatico fino a raggiungere Punta le Morge, località balneare caratterizzata da un arenile composto da grandi ciottoli e barriere scogliose affioranti, dove un grande scoglio funge come roccia di ancoraggio ad un trabocco.
Sviluppo: 16 km – Difficoltà: facile – durata: 6 ore
Il tragitto del terzo giorno ci porterà a godere del suggestivo spettacolo della Riserva di Punta Aderci dove arriveremo attraverso un suggestivo itinerario nel bosco. Proseguendo verso Punta Penna, lo sguardo potrà spaziare sui monti della Majella e del Gran sasso, sui Sibillini fino al Conero. Trasferimento a Vasto per visita al borgo, cena e pernotto.
Sviluppo: 16 km – Difficoltà: facile – durata: 6 ore
Imbarco per le Isole Tremiti, arcipelago di rara bellezza sia per la natura incontaminata dei suoi fondali cristallini, dei faraglioni, dalle calette di sabbia e sia per gli aspetti paesaggistici e storico architettonici presenti sulle due isole più grandi: San Domino e san Nicola. Sbarco sull’isola di San Domino e partenza per il periplo lungo tutta la costa alla scoperta di affacci panoramici, piccole insenature sabbiose e rive ombrose al cospetto di un’acqua dagli straordinari colori. Cena e pernotto sull’isola
Sviluppo: 11 km – Difficoltà: facile – durata: 6 ore
Giro in barca per il periplo dell’isola di San Domino e San Nicola, per ammirare le grotte marine, i pagliai e le calette della costa e successivo trekking sull’isola, interessante per i resti monumentali e l’abbazia fortificata e per il panoramico e solitario pianoro del Campo di Marte, con la zona archeologica e la profumata macchia mediterranea. Imbarco per Termoli, sistemazione in albergo e cena libera nel centro storico.
Sviluppo: 4 km – Difficoltà: facile – durata: 5 ore
Borsa con abbigliamento necessario al soggiorno, abbigliamento tecnico adatto alle temperature del periodo: cappello parasole, crema protettiva, mantella antipioggia, borraccia da 1 litro/thermos, calze da trekking, coprizaino, giacca in materiale traspirante ed impermeabile, magliette tecniche e intimo, occhiali da sole, scarponi, strato termico, zaino giornaliero da 30 litri circa, bastoni telescopici, costume, telo mare, maschera.
È possibile iscriversi telefonando e mandando una e-mail (e attendendo una mail di conferma).
L’iscrizione si intende valida solo al momento del versamento di un acconto/caparra di 200,00 € da effettuarsi subito al momento della prenotazione e dell’invio in sede della copia del versamento via mail a escursioni@labetullaonline.com
Se non possibile l’abbinamento con altra persona, sistemazione in singola (con supplemento di 100,00 € a carico del partecipante). La camera singola può non essere sempre disponibile.
I pagamenti possono essere effettuati in sede o utilizzando:
Coordinate Bancarie Internazionali
IT 86 M 08327 40670 000000003328
indicando nella causale il nome del trek scelto e mandando un avviso per email quando è stato effettuato il pagamento.
Si prega di versare il saldo entro un mese prima della partenza, salvo diversa indicazione, con le medesime modalità.
A) LA QUOTA COMPRENDE:
B) LA QUOTA NON COMPRENDE:
Santucci Pietro
“La Betulla Gastronomia e Natura” si trova a Civitella Alfedena, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Da anni organizza trekking ed escursioni nei parchi d’Abruzzo , viaggi natura sulle montagne italiane e propone una vasta gamma di prodotti tipici abruzzesi di alta qualità.
La Betulla Gastronomia e Natura – P:IVA 01392290662
Privacy Policy
Se vuoi ricevere le nostre info sui prossimi trekking in calendario via WhatsApp, in maniera anonima, iscriviti al nostro Broadcast.
(N.B: non è un gruppo WhatsApp).
Per farlo devi salvare nei contatti della tua rubrica il numero 3358053489 e inviarci un messaggio di conferma con il tuo nome e cognome e la dicitura “ISCRIVIMI“.