Trekking ed escursioni guidate,
fotografia naturalistica, scuole e gruppi,
educazione ambientale, attività all'aria aperta.

Dal '93 camminiamo con te

STAZZO DI ACQUASFRANATARA

Lo stazzo Acquasfranatara di Val Fondillo nasce dal recupero di un vecchio ricovero pastorale e rientra nel piano strategico del rifugio diffuso attivato anche nel Comune di Opi.

Recentemente ristrutturato offre una semplice ospitalità con una spaziosa sala da pranzo con cucina a legna e un sistema con panche e soppalco in legno in grado di ospitare 9 persone. Lo stazzo può esser raggiunto facilmente attraverso la splendida passeggiata che attraversa la Val Fondillo. Lungo il percorso si ha un colpo d’occhio magnifico sull’area di Riserva Integrale della Cacciagrande-Valle Jancino, un luogo incantato e l’unica foresta vetusta del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise con presenza costante di acqua, poiché è attraversata da diversi ruscelli dove alberi di dimensioni imponenti sovrastano valli incassate, piene di rocce ed anfratti. A pochi passi dalla struttura il fontanile e la sorgente omonima garantiscono costante disponibilità di acqua potabile. Lo stazzo è accessibile tutto l’anno ma, almeno per ora, non è gestito secondo il modello alpino. Pertanto per il suo utilizzo è necessaria la prenotazione e il ritiro delle chiavi.

ACCESSO AL RIFUGIO:

Da Opi
Val Fondillo – Acquasfranatara
Sentiero F2 PNALM
Dislivello 180 mt
Durata 1.30 ore

Da Picinisco
Canneto – Passaggio dell’Orso 
Sentiero F2 PNALM
Dislivello 670 mt
Durata 6 ore

Da Pescasseroli
Tratturo – Colle Frassinetto
Sentiero TR-F4-F2 PNALM
Dislivello 250 mt
Durata 4 ore

CARATTERISTICHE:

info e prenotazioni

Santucci Pietro

Iscriviti al Broadcast WhatsApp

Se vuoi ricevere le nostre info sui prossimi trekking in calendario via WhatsApp, in maniera anonima, iscriviti al nostro Broadcast.
(N.B: non è un gruppo WhatsApp).
Per farlo devi salvare nei contatti della tua rubrica il numero 3358053489 e inviarci un messaggio di conferma con il tuo nome e cognome e la dicitura “ISCRIVIMI“.

X
X