marzo 2024

23mar(mar 23)14:0024(mar 24)16:30Attività terminataSULLE TRACCE DEGLI ANIMALI SELVATICI2 Giorni con le ciaspole alla scoperta della fauna del Parco14:00 - 16:30 (24)

Dettagli attività

23 E 24 Marzo 2024

SULLE TRACCE DEGLI ANIMALI DEL PARCO

Ci troviamo nel bel mezzo della stagione invernale e il manto nevoso copre abbondantemente le cime del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Saremo immersi nel silenzio assoluto in luoghi di straordinaria bellezza naturalistica con l’intento di ammirarne e fotografarne gli stupendi paesaggi innevati e, con un po’ di fortuna, la rara fauna selvatica.
Sarà un’esperienza ricca di suggestive sensazioni.
Cosa faremo…
Sabato – Appuntamento presso il Municipio di Civitella Alfedena intorno alle ore 14,00, incontro con la guida e trasferimento con le proprie auto al Valico di Barrea, partenza in escursione per il Pianoro di Campitelli dall’Aruccia (sentiero Parco K3/L2), bella escursione tra acque cristalline e faggete vetuste, rifugio di molte specie animali. Arrivo presso il rifugio ristoro di Campitelli per una cena a base di polenta, scamorza e salsiccia arrosto, pane casareccio. Il ritorno è sullo stesso sentiero con arrivo alle auto intorno alle ore 20,30, trasferimento a Civitella Alfedena, pernottamento in albergo.

Domenica
– alle ore 7,00 incontro con la guida e trasferimento con le proprie auto a Prati di Mezzo (1.434 mt), località a circa 20 minuti dopo l’abitato di Picinisco (FR). Partenza in escursione con le ciaspole in direzione del “Passo della Crocetta” (1.850 mt), (sentiero Parco N2) e il Monte a Mare (2.160 mt).
Bellissimo itinerario che percorre per tutta la sua lunghezza la valle, dapprima nel bosco di faggi e poi su praterie di altitudine completamente innevate, fino a raggiungere il Passo della Crocetta e a seguire, se le condizioni del terreno lo permetteranno, il Monte a Mare, a confine tra il Lazio e il Molise, da dove è possibile scorgere paesaggi mozzafiato sulle cime più alte dell’appennino Centrale. Buone le possibilità di ammirare e fotografare la fauna del Parco ed in particolare: camoscio, lupo, aquila Reale e microfauna.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Il ritorno verrà effettuato su valli parallele e riporterà i partecipanti alle auto per le ore 15,30/16,00 per i saluti.
Si raccomanda la massima puntualità nell’orario di appuntamento per evitare ritardi nella tabella di marcia dovuti alla difficoltà di reperire parcheggi nelle vicinanze del piazzale di Prati di Mezzo.

GRADO DI DIFFICOLTA’ – sabato – media, domenica – medio/alta
LUNGHEZZA: sabato A/R 12 km
domenica A/R 13 km
DISLIVELLO: sabato 300 m – 700 m
ORE DI CAMMINO: sabato A/R 4 h domenica A/R 7 h
COSTI – il costo della due giorni è di 110 euro a persona e comprende: cena del sabato sera in rifugio, pernottamento, prima colazione e pranzo al sacco della domenica a cura dell’hotel, escursioni del sabato e domenica con guide professioniste, noleggio ciaspole.
EQUIPAGGIAMENTO – Zaino, scarponi da montagna, capi adatti per basse temperature variabili tra i 0 e i 5 gradi, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, torcia, binocolo, guanti, cappello, bastoncini da trekking.

Per informazioni
Chiama il 335/8053489
Scrivi un’email escursioni@labetullaonline

Per ricevere i programmi dettagliati dei trekking e delle altre attività nella tua posta, iscriviti alla newsletter e… non ti preoccupare, ti invieremo solo cose belle sui da fare trekking e non noiose informazioni commerciali

I nostri social
Foto, video e racconti dei trekking già fatti e da fare
Guarda i nostri trekking, gli avvistamenti e le uscite fotografiche

Quando

23 (Sabato) 14:00 - 24 (Domenica) 16:30

Prenota online

Non è più possibile prenotare questa attività

Iscriviti al Broadcast WhatsApp

Se vuoi ricevere le nostre info sui prossimi trekking in calendario via WhatsApp, in maniera anonima, iscriviti al nostro Broadcast.
(N.B: non è un gruppo WhatsApp).
Per farlo devi salvare nei contatti della tua rubrica il numero 3358053489 e inviarci un messaggio di conferma con il tuo nome e cognome e la dicitura “ISCRIVIMI“.

X
X