gennaio 2025

18gen(gen 18)14:0019(gen 19)16:00Attività terminataLa Ciaspolenta naturalistica con i lupi14:00 - 16:00 (19)

Dettagli attività

18 E 19 GENNAIO 2025

“LA CIASPOLENTA NATURALISTICA CON I LUPI”
TREK DI DUE GIORNI SULLE TRACCE DEL LUPO CON CIASPOLATA NOTTURNA E POLENTATA IN BAITA DI MONTAGNA
Un entusiasmante ed avventuroso week-end dedicato alla scoperta del lupo. Due giorni nel Parco Nazionale d’Abruzzo, dedicati a coloro che vanno alla ricerca del “brivido” e di forti sensazioni. Due splendide escursioni di cui la prima con una ciaspolata sotto le stelle e polentata in baita di montagna e la seconda con l’esplorazione di uno dei territori più frequentati dal mitico predatore.
Una “due giorni” in cui percorreremo i sentieri dove, i lupi, sono soliti passare per ribadire il proprio territorio e per scovare le proprie prede, cercando i segni della loro presenza.
PROGRAMMA

SABATO – L’ARUCCIA-PIANORO CAMPITELLI

Appuntamento a Civitella Alfedena intorno alle ore 14,00, sistemazione in albergo e trasferimento con le auto per il Valico di Barrea, partenza in escursione sulle tracce del lupo dal sentiero che dal valico Narrea porta al Pianoro di Campitelli (1460 m) – (Sentiero Parco K3/L2), l’escursione attraversa dapprima su strada carrabile un territorio costituito da vecchi coltivi e poi una bellissima faggeta fino a raggiungere la il Pianoro di Campitelli, ai piedi del monte Meta dove in un rifugio di montagna ci aspetta una bella polentata al caldo. Il ritorno verrà effettuato al buio con il solo ausilio delle torce e riporterà i partecipanti alle auto per le ore 21,00. Pernottamento in hotel.

DOMENICA – VAL DI ROSE (*)
Alle ore 7.00 della domenica, dopo la prima colazione, partenza in escursione con le racchette da neve per la “Val di Rose” (Sentiero Parco I1/K6/I4) tra le più belle escursioni di tutto il Parco Nazionale d’Abruzzo, regno incontrastato del camoscio d’Abruzzo e dell’Aquila Reale, l’itinerario si snoda tra foreste di faggio, radure e valli glaciali sino ad arrivare in cresta a quota 2.000 mt..
Pranzo al sacco a cura dell’albergo.
Il ritorno verrà effettuato su un altro itinerario che riporterà il gruppo a Civitella Alfedena intorno alle ore 15.30/16.00.
Quasi certo l’avvistamento di branchi di camoscio d’Abruzzo e cervo Nobile, possibilità di avvistamento di aquila Reale, lupo Appenninico, cinghiale, microfauna.
Tempo di percorrenza: ore 6 a/r
Difficoltà: E – Escursionistico
Dislivello: 900 m
Sviluppo totale: 12,4 km
(*) itinerario che si svolge su sentieri segnalati su terreno vario (boschi, pascoli, ghiaioni, ecc..). E’ richiesta abitudine a camminare in montagna con una media preparazione fisica.
COSTI – Il costo del pacchetto è di euro 115,00 a persona e comprende: assistenza completa dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica di un Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine, polentata del sabato sera in baita di montagna, pernottamento, prima colazione internazionale a cura dell’albergo 3 stelle con servizi privati in camera, noleggio delle racchette da neve. Prenotazioni entro il 16 gennaio 2025. Prenotazioni entro il 16 Gennaio 2025.

EQUIPAGGIAMENTO
– Zaino, scarponi da montagna, capi adatti per basse temperature variabili tra i 0 e i 5 gradi, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, torcia, binocolo, guanti, cappello, bastoncini da trekking.
GRADO DI DIFFICOLTA’ – E

Per informazioni e prenotazioni
Chiama il 335/8053489
Scrivi un’email a escursioni@labetullaonline.com

Per ricevere i programmi dettagliati dei trekking e delle altre attività nella tua posta, iscriviti alla newsletter e… non ti preoccupare, ti invieremo solo cose belle sui trekking e non noiose informazioni commerciali

I nostri social
Foto, video e racconti dei trekking già fatti e da fare
Guarda i nostri trekking, gli avvistamenti e le uscite fotografiche

Quando

18 (Sabato) 14:00 - 19 (Domenica) 16:00

Prenota online

Non è più possibile prenotare questa attività

Iscriviti al Broadcast WhatsApp

Se vuoi ricevere le nostre info sui prossimi trekking in calendario via WhatsApp, in maniera anonima, iscriviti al nostro Broadcast.
(N.B: non è un gruppo WhatsApp).
Per farlo devi salvare nei contatti della tua rubrica il numero 3358053489 e inviarci un messaggio di conferma con il tuo nome e cognome e la dicitura “ISCRIVIMI“.

X
X