chi sono -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo
CHI SONO

Il mio nome è Pietro, sono nato e ho sempre vissuto a Civitella Alfedena, un piccolissimo e felice villaggio di appena 300 anime nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo. Amo la natura, ho sempre frequentato le montagne del Parco a piedi, in mountain-bike, a cavallo. Il mio amore per la montagna mi ha portato dopo una lunga e faticosa formazione, a diventare Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo, ed oggi, che la mia passione si è trasformata in professione, sono orgoglioso di condividere con altra gente il mio amore per gli ambienti naturali, consapevole di avere competenze specifiche e il difficile compito di trasmetterle agli altri. Le proposte di viaggi, trekking ed escursioni che trovate sul mio sito sono organizzate esclusivamente da me, con il supporto di altre guide professioniste e di esperti del settore naturalistico. Tutte le proposte sono coerenti con la politica dei viaggi responsabili cercando di non utilizzare, per quel che si può,  i mezzi di locomozione, alloggiare in strutture dove la cucina è tipica e soprattutto entrare negli ambienti naturali in punta di piedi nel pieno rispetto della natura.

E' iscritto al Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo al n° 120 dell’Albo Professionale e titolare di tessera AGAI N° 1080916B – anno 2000.



Accompagnatore di Media Montagna (Guide Alpine Abruzzo).
Istruttore Nazionale Nordic Walking (Scuola Italiana Nordic Walking).
Educatore Ambientale accreditato (Ente Parco Naz. d'Abruzzo, Lazio e Molise) con esperienza decennale su scuole elementari e medie.
Guida del gusto accreditata (GAL Abruzzo Italico)                                               
Guida amatoriale Mountain-Bike                                                                              
Titolare dell'attività di Prodotti tipici Abruzzesi  "
La Betulla Gastronomia e Natura"   

LA BETULLA GASTRONOMIA E NATURA

      "Gastronomia e Natura", due parole che coniugano l'amore per il proprio territorio, il Parco Nazionale d'Abruzzo, ricco di storia,  di tradizioni e soprattutto di una natura ancora incontaminata per la fauna selvatica che vi trova rifugio e per gli ambienti naturali poco frequentati dal turismo di massa .
Dalla primavera del 1988, anno in cui fu fondata per volontà di tre amici di Civitella Alfedena nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, "La Betulla" offre servizi al turista e si è sempre distinta per la cura e l'originalità con cui organizza le proprie attività.
Nel 1993 allestisce il primo negozio specializzato di Prodotti Tipici Abruzzesi nel territorio del Parco, rilevato pochi mesi dopo dall'attuale titolare Pietro Santucci,  da quell'anno inizia un percorso  ricco di soddisfazioni.
Tante le iniziative pioniere nel Parco, come le escursioni di erborizzazione organizzate dal 1996 in collaborazione con gli erboristi Marco Sarandrea ed Emilio Pezzullo, uniche nel suo genere e che ancora oggi riscuotono un grande successo. Sempre nello stesso anno, nella piazzetta adiacente il piccolo negozio, si iniziano ad organizzare una serie di eventi degustativi allo scopo di avvicinare il visitatore al settore dei prodotti tipici. "Quagliate" con pastori che preparano il formaggio in presa diretta e lo fanno degustare, incontri periodici con cioccolatieri, mastroleari, apicoltori, "gastrogiornalisti" ed altri esperti del settore alimentare sempre abbinate a relativi "itinerari del gusto" . Concertini musicali in stile "salottiero" con degustazioni gratuite di prodotti tipici tutti rigorosamente abruzzesi.
La Betulla si rinnova- Alla fine di luglio del 2011 un nuovo progetto prende corpo, i nuovi locali aperti in Via Nazionale completano un ambizioso disegno. La nuova attività propone, oltre alla vendita, la degustazione di prodotti tipici abruzzesi in  salottini attrezzati con comode poltroncine in un atmosfera unica. Una sala lettura dedicata alla storia, alla letteratura e alla natura d'Abruzzo e una sala video in 3d allestita allo scopo di proiettare video naturalistici e storici regionali  apportano originalità e freschezza all'offerta.
Insomma, bere un bicchiere di vino o di birra artigianale o assaporare un tagliere con salumi e formaggi tipici mentre si legge un libro o si guarda un film è  veramente "stuzzicante".
Alla fine degli anni 90', intraprende la "strada" dei trekking e delle escursioni, cominciando ad organizzarne alcuni nel Parco Nazionale d'Abruzzo guidati da Accompagnatori di Media Montagna iscritti al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo e specializzandosi soprattutto nei trekking tematici di media durata con l'ausilio di biologi, fotografi naturalisti, botanici, ricercatori ed altri. Da poco tempo ha iniziato due nuove avventure, quella dei trekking con i muli, unico nel suo genere in Abruzzo tanto da aver ricevuto anche il Patrocinio dell'Ente Parco e quella dei Viaggi Natura nei Parchi e Montagne d'Italia, creando una rete con altre Guide Professioniste appartenenti allo stesso Collegio Nazionale e con l'obiettivo di trasmettere sempre gli stessi principi: rispetto assoluto per la natura e  camminare lento.
"La Betulla Gastronomia e Natura" oggi dispone di Guide Professioniste sia nel settore alimentare (Guide del Gusto accreditate dal GAL Abruzzo Italico), sia nel settore naturalistico (A.m.M. iscritte al Collegio delle Guide Alpine Abruzzo)  proponendole a chiunque ne avesse bisogno.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu