28 e 29 LUGLIO- IL SENTIERO DEL CENTENARIO E IL PIZZO CEFALONE

Vai ai contenuti
le attività > TREKKING ed ESCURSIONI

28 E 29 LUGLIO 2018
IL SENTIERO DEL CENTENARIO E  IL PIZZO CEFALONE DEL GRAN SASSO
(Due giorni sulle cime più alte dell'Appennino)


L'Abruzzo è una regione prevalentemente montuosa, molto boscosa e ricca di acque cristalline, in essa sono presenti le più alte cime dell'Appennino quali quelle del Gran Sasso, della Maiella e del Velino ed è la regione italiana che vanta il più alto grado di protezione della natura. Tre grandi Parchi Nazionali, un Parco Regionale e oltre 30 riserve naturali proteggono quasi il 30% del territorio.


Il Sentiero del Centenario è tra le più famose traversate escursionistiche, una delle più lunghe e suggestive dell'Appennino intero e raggruppa le principali vette della parte meridionale-orientale del massiccio del Gran Sasso, il Monte Brancastello, il Monte Prena e il Monte Camicia.

PROGRAMMA

28 LUGLIO -  
Appuntamento alle ore 9.30 presso l'Albergo Rifugio Campo Imperatore (2.120), trasferimento a piedi presso il Rifugio Duca degli Abruzzi (2.388), (40 minuti di cammino e 368 mt di dislivello), sistemazione nelle camere e partenza in escursione per il Pizzo Cefalone (2.553 m.), bellissima piramide calcarea dalla forma elegante, relativamente facile da raggiungere.  L'escursione non richiede molto tempo (5 ore circa A/R) perché la distanza da coprire è breve e anche il dislivello è modesto (poco più di 400 metri) ma è intrigante perché si svolge su un sentiero che sale in maniera continua su pendii ora affacciati sulla valle dell'Aquila, ora sulle valli interne e che regala sulla cima un panorama a 360° da togliere il fiato. Possibilità di avvistamento di camoscio d'Abruzzo e aquila Reale. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti, ritorno in Rifugio intorno alle ore 17,30/18,00, relax , alle ore 19,30 cena e uscita serale per godere degli ultimi istanti di luce. Pernottamento in Rifugio.
Tempo di percorrenza: ore 5 a/r  Difficoltà: E - Escursionistico.  Dislivello: 480 m.


29 LUGLIO - Dopo la prima colazione, alle ore 5,00, trasferimento a Campo Imperatore e a seguire al Vado di Corno dove inizia la lunga traversata del sentiero del Centenario. Il Sentiero prende origine dal Vado di Corno (1922 m s.l.m.) ai piedi di Monte Aquila e si snoda lungo una cresta montuosa che copre in successione Monte Brancastello, Monte Prena e Monte Camicia viaggiando ben oltre i 2000 m di quota, per terminare a Fonte Vetica (1634 m s.l.m.).

È un sentiero CAI impegnativo, sia pure con dislivello complessivo intorno ai 1000 m, che presenta diversi tratti alpinistici in ferrata in corrispondenza del Prena e del Camicia ed una lunghezza complessiva di circa 16 km. È una delle quattro principali traversate del Gran Sasso assieme a quella Campo Imperatore-Prati di Tivo-Pietracamela, Campo Imperatore-Lago di Provvidenza, Campo Imperatore-Prato Selva. Arrivo alle auto a Fonte Vetica intorno alle ore 17,00/17,30 e partenza per il rientro.
Tempo di percorrenza: ore 10  Difficoltà: EE - Escursionistico per esperti.  Dislivello: 1000 m


ATTENZIONE: il programma verrà svolto come indicato solamente se le condizioni ambientali e le capacità del gruppo lo permetteranno, in caso di necessità verranno proposti itinerari alternative.

EQUIPAGGIAMENTO - Zaino, scarponi da montagna, capi adatti a temperature variabili tra i 10 e i 25 gradi possibilmente con vestibilità a strati, indumenti per la pioggia, macchina fotografica, torcia, binocolo.

COSTI - Il costo è di euro 105,00 a persona e comprende: assistenza completa per l’intero soggiorno di un Accompagnatore di Media Montagna e nella giornata di domenica di una Guida Alpina iscritta al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo, n°1 mezza pensione in rifugio (escluse bevande). SOLO 10 POSTI. - Termine iscrizioni 31 maggio 2018

ISCRIZIONI: da effettuare direttamente tramite la scheda del sito o contattando direttamente Pietro Santucci. L’iscrizione sarà valida solo al versamento della caparra di € 40,00 effettuando bonifico con causale “Gruppo Gran Sasso luglio 18 al seguente IBAN: IT 86 M 08327 40670 000000003328

ATTENZIONE: LA CAPARRA DOVRA’ ESSERE PAGATA SOLO DOPO LA NS. CONFERMA DI RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO

NOTE - Le spese di viaggio sono escluse. La proposta verrà svolta solo al raggiungimento del numero minimo.

INFO: Per informazioni: Pietro Santucci al 335/8053489 - escursioni@labetullaonline.com
FANPAGE facebook: Trekking ed escursioni nel Parco Nazionale d'Abruzzo - https://www.facebook.com/pietrobetulla?ref=bookmarks

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST DE "LA BETULLA QUALITY FOOD & TREKKING" PER RICEVERE A CASA TUA I PROGRAMMI DEI TREKKING E DELLE ESCURSIONI.




"TREKKING ED ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO"
SIAMO MIGLIAIA, UNISCITI A NOI CLICCANDO SUL LOGO



Torna ai contenuti