27 E 28 OTTOBRE - LE GRANDI FIRME... - L'ORSO E IL FOLIAGE CON MARCO COLOMBO

Vai ai contenuti
le attività > TREKKING ed ESCURSIONI
Per gentile concessione dell'autore

27 E 28 OTTOBRE 2018


LE GRANDI FIRME DELLA FOTOGRAFIA NATURALISTICA INTERNAZIONALE
WORKSHOP CON MARCO COLOMBO
"LA FAUNA E IL FOLIAGE DEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO”
Due giorni di trekking alla scoperta della fauna selvatica e dei colori del bosco insieme al noto fotografo naturalista Marco Colombo
(rivolto a fotografi e appassionati di fotografia naturalistica)

Una "due giorni" all'insegna della natura selvaggia in uno dei periodi più belli ed emozionanti dell'anno. Il cervo, ormai al termine della fregola, abbandona le alte valli rifugiandosi nei boschi dai mille colori mentre il camoscio si prepara al suo periodo degli amori, l'orso, bisognoso di cibo prima del lungo sonno, va alla ricerca di bacche e degli ultimi frutti di bosco e le foreste del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise si colorano di ogni tinta, dal giallo al marrone, dal rosa al viola, dal verde  al rosso, creando dei paesaggi unici ed allo stesso tempo imperdibili per gli amanti della natura e della fotografia.
Sarà ospite e docente uno dei più bravi fotografi naturalisti internazionali, Marco Colombo. Il noto fotografo sarà a nostra disposizione per discutere di fotografia: potremo ascoltare i suoi racconti, le sue esperienze di viaggio e capire cosa vuol dire vivere di fotografia naturalistica. Marco risponderà alle nostre domande e non mancherà la possibilità di soddisfare le nostre curiosità sui materiali e le tecniche fotografiche. Una full immersion sulla fotografia naturalistica durante la quale ci sarà anche la possibilità di mostrare a Marco alcuni nostri lavori fotografici.

PROGRAMMA:
SABATO - Appuntamento a Civitella Alfedena intorno alle ore 10,00 presso l'Hotel Ai 4 Camosci, sistemazione nelle camere, incontro con la guida e il fotografo e partenza in escursione per la Val Fondillo (sentiero Parco F4) per fotografare torrente e foliage, questa valle, rifugio di molte specie animali tra cui il lupo, il cervo, la volpe e l'aquila Reale, è ricca di acque cristalline e boschi di faggio, durante il cammino sono previste alcune soste per l'osservazione della fauna del Parco, pranzo al sacco a cura dei partecipanti e trasferimento in zona per fotografare il cervo nobile, ritorno in Hotel per le ore 17,30 e trasferimento nella sala video dell'Hotel, lezione su: "Tecniche di osservazione dei grandi mammiferi",  alle ore 20,15 cena in Hotel e alle ore 21,30 proiezione e conferenza a cura di Marco Colombo dal titolo "Animali  fantastici e dove trovarli".
I partecipanti sono invitati a portare con sé una loro opera, che, al termine della lezione pomeridiana, sarà commentata dal noto fotografo.
Pernottamento in albergo .
sentiero Parco F4 -part. h. 11,30 - rit. h. 17,30 - disl. m.200 -  FACILE

DOMENICA - Alle ore 6,00 del mattino, dopo la prima colazione, partenza per una delle escursioni ad anello più belle e interessanti del Parco, IL MONTE META (sentiero Parco M1), un luogo di grande bellezza naturalistica, dove animali come il cervo, il lupo e il camoscio trovano un naturale e tranquillo riparo, un percorso nel suo intero tratto veramente straordinario tra faggete vetuste, radure ricche di fauna selvatica e splendide cime.
sentiero Parco M1 - part. h. 6,15 - rit. h. 15,30 - disl. m.540 -  diff. E

COSTI - Il costo del pacchetto è di euro 120,00 a persona e comprende: assistenza completa dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica di un Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine e del fotografo Marco Colombo, cena del sabato sera, pernottamento, prima colazione internazionale e pranzo al sacco a cura dell'albergo 3 stelle con servizi privati in camera.
Prenotazioni entro il 25 ottobre 2018.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA - macchina fotografica compatta, o bridge, o reflex; teleobiettivo (lunghezza focale minima consigliata 300mm), grandangolare, macro, cavalletto (molto importante per la parte sul foliage). Sono ben accette anche persone senza tutta questa attrezzatura fotografica, il docente cercherà di far fruttare al meglio ciò che è in possesso dei partecipanti

EQUIPAGGIAMENTO - Zaino, scarponi da montagna, capi adatti per basse temperature variabili tra i 0 e i 10 gradi, mantellina per la pioggia, attrezzatura fotografica, torcia, binocolo, guanti, cappello.

GRADO DI DIFFICOLTA' - E+
INFO: Per informazioni: 335/8053489 - escursioni@labetullaonline.com

MARCO COLOMBO - NATURALISTA, FOTOGRAFO E DIVULGATORE SCIENTIFICO
Nato nel 1988, mi interesso, da quando i miei sensi me lo permettono, di natura. Dopo aver trascorso un'infanzia a cercare bisce, ragni, insetti di ogni genere, toccare cortecce, pedinare cinghiali e volpi, scrutare il Mare ed i suoi variopinti abitanti, intorno al 1999-2000 muovo insieme a mio padre i primi passi nell'ambito della fotografia naturalistica, cercando di coniugare la passione per la natura ed il congelamento degli istanti. Fotografo per molti anni su diapositiva, per poi dovermi convertire, inizialmente mio malgrado ma in seguito con piacere, al digitale. Dal 2002-2003 inizio un percorso di apprendimento delle tecniche di immersione ricreativa, diventando infine istruttore, il che ha ampliato in qualche modo le possibilità di scatti subacquei ad organismi in alcuni casi difficilmente osservabili in apnea. Guida ambientale AIGAE, sono laureato presso l'Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali con una tesi triennale sull'attività notturna della vipera comune (Vipera aspis), ed una magistrale sull'uso dell'habitat nella lucertola muraiola (Podarcis muralis). Mie foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore. Ospite in trasmissioni televisive come LineaBlu e Geo, ho curato e collaborato alla realizzazione di alcuni libri, fotografici e di identificazione, oltre a numerose mostre personali e collettive sulla natura italiana, conferenze e proiezioni (di particolare impatto quella di animali minacciati sulla Mole Antonelliana di Torino); nel 2007 ho scoperto una nuova specie di ragno in Sardegna. Diverse mie foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in diversi concorsi internazionali, come Asferico, GDT European Wildlife Photographer of the Year, Festival Mondial de l'Image Sous-Marine e soprattutto Wildlife Photographer of the Year nel quale sono stato due volte vincitore di categoria (2011-2016). Ritengo che curiosità e passione, oltre al rispetto per gli ambienti naturali e gli organismi che li popolano, siano il motore che dovrebbe muovere ogni “bipede implume”. Spesso sono costretto a constatare come la legge di Murphy ed i suoi corollari si applichino a pennello alle attività di fotografia naturalistica...
Per chi non conoscesse Marco Colombo, ecco il suo sito http://www.calosoma.it/
e il suo feed facebook: https://m.facebook.com/profile.php?id=445037378882073



FANPAGE facebook: Trekking ed escursioni nel Parco Nazionale d'Abruzzo - https://www.facebook.com/pietrobetulla?ref=bookmarks

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST DE "LA BETULLA QUALITY FOOD & TREKKING" PER ESSERE COSTANTEMENTE AGGIORNATO SUI PROGRAMMI DEI TREKKING E DELLE ESCURSIONI.


"TREKKING ED ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO"

Torna ai contenuti