21 e 22 APRILE - MINDFULTREK

Vai ai contenuti
le attività > TREKKING ed ESCURSIONI
20, 21 E 22 APRILE 2018

  
MindfulTrek
MEDITARE E CAMMINARE NELLA NATURA

 
COS’È?
È un’iniziativa per praticare la Mindfulness (la meditazione di consapevolezza) in abbinamento al trekking, permettendo lo sviluppo della presenza mentale tramite il contatto con la natura ed i suoi elementi primari.
I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare la saggezza del corpo, verificando come l’azione fisica implicata nel trekking sia connessa alle sensazioni, alle emozioni e ai pensieri  su di noi, sull’ambiente e sulle persone con cui siamo in relazione.

 
PERCHÈ?

    - Per accrescere la consapevolezza del corpo e della mente favorendone una maggior integrazione ed equilibrio.
    - Per sviluppare, potenziare ed energizzare gli stati mentali che sono alla base dell’equilibrio emotivo, della salute psicofisica e del benessere.
    - Per dedicarsi un tempo e uno spazio in cui prendersi cura di sé stessi.

 
DOVE?
L’esperienza si realizzerà nel contesto naturale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, all’aperto, lontano dalle distrazioni quotidiane e dai “rumori” di fondo che accompagnano gran parte della nostra vita lavorativa e personale.
Il contatto con l’ambiente esterno è pensato in modo da offrire il punto di partenza di una riflessione che culmina con la presa di contatto della nostra parte interna fatta di sensazioni, emozioni, pensieri e azioni.
Lepratiche meditative si svolgeranno anche all’interno dei locali della struttura recettiva che ospiterà i partecipanti. La Poiana, tre stelle con servizi privati (www.albergolapoiana.it), Lago di Barrea (AQ), a 1000 metri di altitudine.

 
COME?
Le diverse forme di meditazione (seduta, camminata e sdraiata), il mindful yoga e lo stretching consapevole, praticati durante suggestive passeggiate nella natura, favoriranno il contatto con la nostra parte interna e la coscienza di sensazioni, emozioni, pensieri e azioni.
Il percorso completo durerà 4 fine settimana, dal venerdi pomeriggio alla domenica sera, a cadenza mensile. Ognuno dei week end tratterà un argomento specifico
Sarà possibile partecipare anche a singoli moduli, in considerazione dei propri interessi e delle proprie disponibilità temporali.

 
QUANDO?
20 - 22 APRILE - INTRODUZIONE ALLA MEDITAZIONE
Ri-scoprire il corpo con la consapevolezza. Meditazione sul respiro
Arrivo a Civitella Alfedena il venerdì per le ore 17,00 presso La Betulla Quality Food & Trekking, incontro con la guida e l’istruttore di Mindfulness, breve visita del minuscolo borgo medioevale, alle ore 18,30 trasferimento in l’Hotel e sistemazione nelle camere. Alle ore 19,30 presentazione del programma, cena in albergo e meditazione.
La mattina del sabato alle ore 7:00 esercizi di stretching consapevole con l’istruttore di Mindfulness, alle 7:30 colazione, alle 8:00 trasferimento con le proprie auto insieme alla guida presso la Val Fondillo, partenza in escursione in una delle valli più belle del Parco Nazionale d’Abruzzo, ricca di verde, di boschi, di rarità naturalistiche, di riposanti e fresche radure. Meditazione seduta e camminata.
Oltre alle cinque sorgenti, è possibile incontrare numerose piccole fonti che con la loro acqua buona da bere, alimentano il torrente Fondillo. Pranzo al sacco. Sorgente e fiume. Alle ore 16,00, dopo l’escursione, visita con degustazione presso una azienda di produzione locale. Rientro in Hotel per le ore 17,30 e riposo. Meditazione. Cena e pernottamento
La mattina della domenica alle ore 7:00 esercizi di MindfulYoga con l’istruttore di Mindfulness, alle 7:30 colazione, alle 8:30 partenza con la guida in passeggiata alle pendici della Serra di Rocca Chiarana, escursione abbastanza semplice in una zona di pascoli ricca di prati e con splendidi panorami sul lago di Barrea e le montagne che lo circondano. Buone le possibilità di vedere cervi al pascolo. Meditazione. Pranzo al sacco. Alle ore 14 ritorno in albergo e condivisioni tra i partecipanti dell’esperienza.

 
18 - 20 MAGGIO - INCONTRARE SE STESSI
La mente trova rifugio. Meditazioni sui pensieri, le emozioni e le sensazioni
Arrivo a Civitella Alfedena il venerdì per le ore 17,00 presso La Betulla Quality Food & Trekking, incontro con la guida e l’istruttore di Mindfulness, alle ore 18,30 trasferimento in l’Hotel e sistemazione nelle camere. Alle ore 19,30 presentazione del programma, cena in albergo e meditazione.
La mattina del sabato alle ore 7:00, esercizi di stretching consapevole con l’istruttore di Mindfulness, alle 7:30 colazione, alle 8:00 trasferimento con le proprie auto insieme alla guida a Pescasseroli, partenza in escursione per le foreste vetuste della Difesa di Pescasseroli, location del film “La volpe e la bambina”. Una facile gita lungo il vecchio tratturo che dal centro abitato conduce ai boschi secolari della Difesa. In questo splendido luogo gli alberi assumono strane forme, favorendo la sensazione di entrare in una favola e con un pizzico di fortuna c’è la possibilità di incontrare la rara fauna del Parco. Attività sensoriale nel bosco, Meditazione seduta e camminata. Pranzo al sacco. Alle ore 16,00, dopo l’escursione, visita con degustazione presso una azienda di produzione locale. Rientro in Hotel per le ore 17,30 e riposo. Meditazione. Cena e pernottamento in Hotel.
La mattina della domenica alle ore 7:00 esercizi di MindfulYoga con l’istruttore di Mindfulness, alle 7:30 colazione, alle 8:30 partenza con la guida in escursione al lago di Barrea fino a raggiungere il terrazzo naturale del Colle Ciglio. Pranzo al sacco. Alle ore 14 ritorno in albergo e condivisioni tra i partecipanti dell’esperienza.

 
8 - 10 GIUGNO - ESPLORARE LE EMOZIONI
Diventare amici di se stessi. Meditazioni sulla gentilezza amorevole e la compassione
Arrivo a Civitella Alfedena il venerdì per le ore 17,00 presso La Betulla Quality Food & Trekking, incontro con la guida e l’istruttore di Mindfulness, presentazione del programma, alle ore 18,30 trasferimento in l’Hotel e sistemazione nelle camere. Alle ore 19,30 cena in albergo e uscita notturna con attività sensoriale e meditazione.
La mattina del sabato alle ore 7:00, esercizi di stretching consapevole con l’istruttore di Mindfulness, alle 7:30 colazione, alle 8:00 trasferimento con le proprie auto insieme alla guida presso il Valico di Barrea. Partenza in escursione al lago Vivo, una bellissima camminata ad anello che conduce, attraverso un bosco di faggi, alla grande dolina carsica che nel periodo primaverile viene riempita dalle acque del disgelo. Il luogo è rifugio di molte specie animali tra cui l’orso e il lupo (escursione di grado medio). Meditazione seduta e camminata. Pranzo al sacco.
Alle ore 16,00, dopo l’escursione, visita con degustazione presso una azienda di produzione locale. Rientro in Hotel per le ore 17,30 e riposo. Meditazione. Cena e pernottamento in Hotel.
La mattina della domenica alle ore 7:00 esercizi di MindfulYoga con l’istruttore di Mindfulness, alle 7:30 colazione, alle 8:00 trasferimento con la guida al Passo del Diavolo, dopo Pescasseroli. Partenza in escursione per l’altopiano della Cicerana, una vasta radura circondata da splendide faggete tra le più belle del Parco, uno dei luoghi più interessanti per l’avvistamento dell’orso bruno Marsicano. Meditazione. Pranzo al sacco. Alle ore 14 ritorno in albergo e condivisioni tra i partecipanti dell’esperienza.

 
13 - 15 LUGLIO - NOI E L’ALTRO
La reciprocità affettiva e l’interconnessione. Meditazione relazionale
Arrivo a Civitella Alfedena il venerdì per le ore 17,00 presso La Betulla Quality Food & Trekking, incontro con la guida e l’istruttore di Mindfulness, alle ore 18,30 trasferimento in l’Hotel e sistemazione nelle camere. Alle ore 19,30 presentazione del programma, cena in albergo e meditazione.
La mattina del sabato alle ore 7:00, esercizi di stretching consapevole con l’istruttore di Mindfulness, alle 7:30 colazione, alle 8:00 trasferimento con le proprie auto insieme alla guida a Civitella Alfedena, partenza in escursione per la Riserva Integrale della Camosciara, sicuramente il luogo più importante e delicato di tutto il Parco Nazionale d'Abruzzo dal punto di vista ecologico, naturalistico e paesaggistico. E' il regno della natura selvaggia dove, rocce, alberi, fiori ed animali sono lasciati alla libera e spontanea evoluzione. La Riserva è particolarmente ricca di acque perchè costituita da rocce poco permeabili di natura dolomitica che contribuiscono con i loro giochi d'acqua e soprattutto con bellissime cascate a rendere il paesaggio spendido e vivo in qualsiasi periodo dellanno. Meditazione seduta e camminata. Pranzo al sacco. Alle ore 16,00, dopo l’escursione, visita con degustazione presso una azienda di produzione locale. Rientro in Hotel per le ore 17,30 e riposo. Meditazione. Alle ore 19,30  cena in albergo, quindi uscita notturna con attività sensoriale e meditazione. Pernottamento in Hotel
La mattina della domenica alle ore 7:00 esercizi di MindfulYoga con l’istruttore di Mindfulness, alle 7:30 colazione, alle 8:30 trasferimento con la guida a Civitella Alfedena, partenza in escursione per la valle Jannanghera fino a raggiungere l’omonima sorgente attraversando ex coltivi e tratti di splendido bosco di faggi. Meditazione. Pranzo al sacco. Attività sensoriale nel bosco. Alle ore 14 ritorno in albergo e condivisioni tra i partecipanti dell’esperienza.

 
Le escursioni potranno subire variazioni in relazione alle condizioni ambientali.

 
CHI?
Le meditazioni e le escursioni verranno guidate da professionisti qualificati:
Un istruttore certificato Mindfulness-based stress reduction, psicologo e psicoterapeuta
Un accompagnatore iscritto al collegio regionale delle guide alpine

 
OCCORRENTE?
Per la Mindfulness: tappetino yoga, coperta o telo, cuscino o panchetto da meditazione (opzionali, si può meditar anche sulla sedia) e quaderno.
Per il Trekking: abbigliamento comodo, scarpe e bastoncini da trekking, cappello, torcia, giacca a vento impermeabile e borraccia, macchina fotografica, binocolo.

 
QUANTO?
190 € è il costo per persona, per singolo fine settimana e comprende:
Albergo Ristorante La Poiana (3 stelle a Barrea, Aq) per le 2 notti in mezza pensione più pranzo al sacco nei giorni di sabato e domenica (camera doppia, supplemento singola 15 € a notte)
Accompagnatore di Media Montagna e Istruttore Mindfulness per tutta la durata del soggiorno.


ISCRIVITI ALLA MAILING LIST DE "LA BETULLA QUALITY FOOD & TREKKING" PER ESSERE COSTANTEMENTE AGGIORNATO SUI PROGRAMMI DEI TREKKING E DELLE ESCURSIONI.
"TREKKING ED ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO"
UNISCITI A NOI, SIAMO MIGLIAIA
Torna ai contenuti