19, 20 e 21 APRILE - A PASQUA SULLE TRACCE DELLA FAUNA SELVATICA

Vai ai contenuti
calendario attività > TREKKING ed ESCURSIONI
20, 21 E 22 APRILE 2019

PASQUA A PIEDI E A CAVALLO SULLE TRACCE DELLA FAUNA DEL PARCO
Due o tre giorni a scelta con escursione a cavallo, traversata delle creste di Pescasseroli ed escursione al monte Amaro di Opi tra orsi, camosci, cervi e aquile reali


Una festività Pasquale splendida, due o tre giorni a scelta per ammirare le meraviglie del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, nel primo giorno si effettuerà una bellissima escursione a cavallo nella Riserva Integrale della Camosciara, il secondo e il terzo giorno saranno dedicati ai panorami mozzafiato con la favolosa traversata delle creste di Pescasseroli e la bellissima escursione del monte Amaro di Opi tra boschi di faggio secolari e balze rocciose rifugio di molti animali.

Guidati da uno o più Accompagnatori di Media Montagna iscritti al Collegio Nazionale delle Guide Alpine, trascorreremo giorni indimenticabili.

PROGRAMMA:
Sabato 20 - Escursione a cavallo  in Camosciara
Arrivo a Civitella Alfedena alle ore 14,30, sistemazione in albergo 3 stelle con servizi privati in camera e, intorno alle ore 14,45, partenza con le auto per la Riserva Integrale della Camosciara, alle ore 15,00 incontro con la Guida Equestre e partenza in escursione nei boschi della Riserva Integrale, luogo selvaggio e ricco di fauna selvatica. Il ritorno a Civitella Alfedena è previsto per le ore 18,00. Cena e pernottamento in albergo.
(dalle ore 17,30 alle ore 20,00 a Barrea si terrà la Sacra rappresentazione della Passione vivente, gli interessati, dopo l'escursione a cavallo, possono trasferirsi con la propria auto e raggiungere il luogo della manifestazione in poco più di 10 minuti).

Domenica 21 - Monte Amaro di Opi
Alle ore 8,00, dopo la prima colazione, incontro con la guida e trasferimento a Val Fondillo, partenza in escursione per il "monte Amaro" (sentiero Parco F2) tra le più belle escursioni di tutto il Parco Nazionale d'Abruzzo, regno del camoscio d'Abruzzo, l'itinerario percorre selvagge foreste di faggio sino ad arrivare in cresta da dove si domina un paesaggio mozzafiato. Pranzo al sacco a base di salumi e formaggi ticipi abruzzesi. Il ritorno in albergo è previsto intorno alle ore 16,30/17,00, Cena in ristorante tipico e pernottamento in Hotel.
Quasi certo l'avvistamento di branchi di camoscio d'Abruzzo e cervo Nobile, possibilità di avvistamento di aquila Reale, lupo Appenninico, orso bruno Marsicano, capriolo, cinghiale, microfauna.  

Lunedì 22 - Creste di Pescasseroli
Alle ore 6,30, dopo la prima colazione, incontro con la guida e trasferimento a Pescasseroli, partenza in escursione per la traversata sulle creste che dal rifugio di Iorio conducono al Santuario della Madonna del monte Tranquillo (sentiero Parco B1/B4/C5/C1), l'escursione attraversa alcune tra le più belle cime del Parco Nazionale d'Abruzzo, suggestive e ricche di panorami mozzafiato. Il ritorno alle auto è previsto per le ore 16,30. Rientro in Hotel per le ore 17,00. Doccia e saluti.

COSTI:
Intero soggiorno, euro 160,00
Se si effettua solo il primo e il secondo giorno, euro 110,00
Se si effettua solo il secondo e terzo giorno, euro 90,00
Escursione giornaliera, euro 20,00 + eventuale noleggio ciaspole euro 5,00, solo escursione a cavallo €. 28,00.
(I costi si intendono a persona al giorno)
HOTEL
Check-in  sabato 20 aprile dalle ore 11,00          Check-out  lunedì 22 aprile dale ore 19,00

LA QUOTA COMPRENDE:
l'evento ha inizio dalle ore 14,00 di sabato 20 aprile alle ore 17,00 di lunedì 22 aprile e comprende: cena del sabato. Pernottamento, prima colazione e pranzo al sacco della domenica, pernottamento e pranzo al sacco del lunedi in albergo tre stelle, cena della domenica in ristorante tipico, assistenza completa dal primo pomeriggio del sabato al pomeriggio del lunedì di un accompagnatore di media montagna iscritto al collegio regionale delle guide alpine, eventuale noleggio ciaspole* durante le uscite, noleggio cavallo, assistenza di una o più guide equestri durante l'escursione a cavallo.
Prenotazioni entro il 18/04/19

EQUIPAGGIAMENTO: L'equipaggiamento consigliato è il seguente: zaino, scarponi da montagna, abbigliamento adatto a temperature medio basse (10 – 20 gradi) (pile, giacca a vento, cappellino, mantellina per la pioggia, guanti), macchina fotografica, binocolo, borraccia.

INFO: Per informazioni: 335/8053489 - escursioni@labetullaonline.

FANPAGE facebook: Trekking ed escursioni nel Parco Nazionale d'Abruzzo - https://www.facebook.com/pietrobetulla?ref=bookmarks
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST DE "LA BETULLA QUALITY FOOD & TREKKING" PER RICEVERE A CASA TUA I PROGRAMMI DEI TREKKING E DELLE ESCURSIONI.
   SCHEDA ITINERARIO
  • itinerario:         sabato   /             domenica   F2            lunedì  B1/B4/C5/C1
  • distanza:         sabato   6 km.     domenica  8 km.        lunedì  14 Km
  • durata:           sabato   h. 2,5     domenica  h. 5          lunedì   h. 7        
  • dislivello:         sabato  200 mt.   domenica  800 mt.     lunedì   700 mt.
  • difficoltà:        sabato            domenica  
       lunedì        vedi scala delle difficoltà
  • ritrovo:          sabato ore 14,00 a Civitella Alfedena presso il Piazzale del Municipio.     
Come arrivare:  in auto dal versante adriatico con autostrada A14 fino a Pescara e A25 fino all’uscita di Sulmona/Pratola Peligna, seguire poi per Roccaraso, Castel di Sangro, Barrea e quindi Civitella Alfedena. Per chi invece proviene dal lato opposto, da Roma seguire l’autostrada A1 fino all’uscita di Ferentino e successivamente la strada regionale SR214 fino a Sora. Seguire poi la SR666 e SR509 in direzione di Strada Statale 83 Marsicana con arrivo a Villetta Barrea e poi proseguire per Civitella Alfedena  (1,8 km).
Torna ai contenuti