16 e 17 MARZO - CIASPOLENTA NATURALISTICA CON I LUPI

Vai ai contenuti
calendario attività > TREKKING ed ESCURSIONI
16 E 17 GENNAIO 2019    
"CIASPOLENTA NATURALISTICA CON I LUPI"
DUE GIORNI SULLE TRACCE DEL LUPO CON CIASPOLATA NOTTURNA E POLENTATA IN BAITA DI MONTAGNA


Un entusiasmante ed avventuroso week-end alla scoperta del lupo. Due giorni nel Parco Nazionale d'Abruzzo, dedicati a coloro che vanno alla ricerca del "brivido" e di forti sensazioni.  Due splendide escursioni di cui la prima con una ciaspolata sotto le stelle e polentata in baita di montagna e la seconda con l'esplorazione di uno dei territori più frequentati dal mitico predatore.
Una "due giorni" in cui percorreremo i sentieri dove, i lupi, sono soliti passare per ribadire la loro presenza e per scovare le proprie prede, cercando i segni della loro presenza.


PROGRAMMA
SABATO - SERRA CAVALLO MORTO
Appuntamento a Civitella Alfedena intorno alle ore 18,30 del sabato, sistemazione in albergo e trasferimento con le auto per Passo Godi dove in un rifugio di montagna ci aspetta una bella polentata al caldo del fuoco del camino (opzionale e su prenotazione). Alle ore 20,30 partenza in escursione sulle tracce del lupo dal sentiero che dal valico di Passo Godi porta alla Serra Cavallo Morto (1728 m) - (Sentiero Parco Y7), l'escursione sale sino alla Serra da dove si scorge un bellissimo panorama su tutta l'area Pelina e Marsicana e le cime del Velino, della Maiella Orientale e del versante ovest del Gran Sasso. L'uscita verrà effettuata al buio con il solo ausilio delle torce e riporterà i partecipanti alle auto per le ore 22,30 Alle ore 23,00 ritorno in albergo a Civitella Alfedena, pernottamento in albergo.

DOMENICA - VAL DI ROSE
Alle ore 6.30 della domenica, dopo la prima colazione, partenza in escursione con le racchette da neve per la "Val di Rose" (Sentiero Parco I1/K6/I4) tra le più belle escursioni di tutto il Parco Nazionale d'Abruzzo, regno incontrastato del camoscio d'Abruzzo e dell'Aquila Reale, l'itinerario si snoda tra foreste di faggio, radure e valli glaciali sino ad arrivare in cresta a quota 2.000 mt..
Pranzo al sacco a cura dell'albergo.
Il ritorno verrà effettuato su un altro itinerario che riporterà il gruppo a Civitella Alfedena intorno alle ore 15.30/16.00.
Quasi certo l'avvistamento di branchi di camoscio d'Abruzzo e cervo Nobile, possibilità di avvistamento di aquila Reale, lupo Appenninico, cinghiale, microfauna.
Tempo di percorrenza: ore 7 a/r
Difficoltà: E+ – Escursionistico
Dislivello: 850 m
Sviluppo totale: 13 km

COSTI - Il costo del pacchetto è di euro 65,00 a persona e comprende: assistenza completa dal tardo pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica di un Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine, pernottamento, prima colazione internazionale a cura dell'albergo 3 stelle con servizi privati in camera, pranzo al sacco con salumi e formaggi tipici abruzzesi preparato da La Betulla Quality Food & Trekking, noleggio delle racchette da neve. Prenotazioni entro il 15 gennaio 2019.

EQUIPAGGIAMENTO - Zaino, scarponi da montagna, capi adatti per basse temperature variabili tra i 0 e i 5 gradi, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, torcia, binocolo, guanti, cappello, bastoncini da trekking.
GRADO DI DIFFICOLTA' - E
INFO: Per informazioni: Pietro Santucci al 335/8053489 - escursioni@labetullaonline.com
FANPAGE facebook: Trekking ed escursioni nel Parco Nazionale d'Abruzzo - https://www.facebook.com/pietrobetulla?ref=bookmarks

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST DE "LA BETULLA QUALITY FOOD & TREKKING" PER ESSERE COSTANTEMENTE AGGIORNATO SUI PROGRAMMI DEI TREKKING E DELLE ESCURSIONI.
   SCHEDA ITINERARIO
  • itinerario:         sabato Y7          domenica I1/K6/I4
  • distanza:         sabato 3 km.      domenica 13 km.     
  • durata:           sabato  h. 2        domenica h. 7            
  • dislivello:        sabato 150 mt.    domenica 850 mt .      
  • difficoltà:       sabato          domenica +         vedi scala delle difficoltà
  • ritrovo:          sabato ore 18,30 a Civitella Alfedena presso il Piazzale del Municipio.     
Come arrivare:  in auto dal versante adriatico con autostrada A14 fino a Pescara e A25 fino all’uscita di Sulmona/Pratola Peligna, seguire poi per Roccaraso, Castel di Sangro, Barrea e quindi Civitella Alfedena. Per chi invece proviene dal lato opposto, da Roma seguire l’autostrada A1 fino all’uscita di Ferentino e successivamente la strada regionale SR214 fino a Sora. Seguire poi la SR666 e SR509 in direzione di Strada Statale 83 Marsicana con arrivo a Villetta Barrea e poi prendere il bivio per Civitella ALfedena (1,8 km).

                       Buoni consigli sull'Equipaggiamento individuale e sulla Sicurezza e prevenzione
Torna ai contenuti