07 E 08 OTTOBRE - IL GIGANTE DELL'APPENNINO - IL CORNO GRANDE DEL GRAN SASSO

Vai ai contenuti
calendario attività > TREKKING ed ESCURSIONI

07 e 08 OTTOBRE 2017
IL GIGANTE DELL'APPENNINO - IL CORNO GRANDE DEL GRAN SASSO
(Due giorni sulle cime più alte dell'Appennino)


L'Abruzzo è una regione prevalentemente montuosa, molto boscosa e ricca di acque cristalline, in essa sono presenti le più alte cime dell'Appennino quali quelle del Gran Sasso, della Maiella e del Velino ed è la regione italiana che vanta il più alto grado di protezione della natura. Tre grandi Parchi Nazionali, un Parco Regionale e oltre 30 riserve naturali proteggono quasi il 30% del territorio. Durante la "due giorni" di cammino avremo modo di godere delle alte cime e degli immensi altopiani carsici del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei monti della Laga raggiungendo nella giornata di domenica la Regina delle vette dell'Appennino "Il Corno Grande".

«mirand'all'intorno, pareva che io fussi in aria».
Scritta da Francesco De Marchi il 19 agosto 1573, dopo la prima ascensione della Vetta più alta degli Appennini - Corno Grande 2.912 m

PROGRAMMA

07 OTTOBRE -  
Appuntamento alle ore 9.30 presso l'Albergo Rifugio Campo Imperatore (2.120), trasferimento a piedi presso il Rifugio Duca degli Abruzzi (2.388), (40 minuti di cammino e 368 mt di dislivello), sistemazione nelle camere e partenza in escursione per il Pizzo Cefalone (2.553 m.), bellissima piramide calcarea dalla forma elegante, relativamente facile da raggiungere. L'escursione non richiede molto tempo (5 ore circa A/R) perché la distanza da coprire è breve e anche il dislivello è modesto (poco più di 400 metri) ma è intrigante perché si svolge su un sentiero che sale in maniera continua su pendii ora affacciati sulla valle dell'Aquila, ora sulle valli interne e che regala sulla cima un panorama a 360° da togliere il fiato. Possibilità di avvistamento di camoscio d'Abruzzo e aquila Reale. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti, ritorno in Rifugio intorno alle ore 17,30/18,00, relax , alle ore 19,30 cena e uscita serale per godere degli ultimi istanti di luce. Pernottamento in Rifugio.

Tempo di percorrenza: ore 5 a/r Difficoltà: E - Escursionistico. Dislivello: 480 m.

08 OTTOBRE - Dopo la prima colazione, alle ore 7,30, partenza in escursione per la Via Normale da Campo Imperatore (2.120 m.) per la vetta occidentale del Corno Grande (2.912 m.) la cima più alta del massiccio montuoso del Gran Sasso d'Italia e degli Appennini continentali. Escursione non difficile che porta sulla cima in circa 3 ore e da dove si gode di un panorama unico e da mozzare il fiato su tutto il gruppo montuoso. Pranzo al sacco, ritorno in albergo intorno alle ore 16,00/16,30. Partenza per il rientro.
Tempo di percorrenza: ore 6 a/r  Difficoltà: E - Escursionistico.  Dislivello: 792 m
.

ATTENZIONE: il programma verrà svolto come indicato solamente se le condizioni ambientali lo permetteranno, in caso di necessità verranno proposte attività alternative.

EQUIPAGGIAMENTO - Zaino, scarponi da montagna, capi adatti a temperature variabili tra i 5 e i 20 gradi possibilmente con vestibilità a strati, indumenti per la pioggia, macchina fotografica, torcia, binocolo.

COSTI - Il costo è di euro 105,00 a persona e comprende: assistenza completa per l’intero soggiorno di una Guida Professionista iscritta al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo, n° 1 pensione completa con pranzo al sacco in albergo (comprese bevande escluso caffè).

ISCRIZIONI: da effettuare direttamente tramite la scheda del sito o contattando direttamente Pietro Santucci. L’iscrizione sarà valida solo al versamento della caparra di € 50,00 effettuando bonifico con causale “Gruppo Gran Sasso ottobre 17” al seguente IBAN: IT 86 M 08327 40670 000000003328. Prenotazioni entro il 01 ottobre 2017.

ATTENZIONE: LA CAPARRA DOVRA’ ESSERE PAGATA SOLO DOPO LA NS. CONFERMA DI RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO

NOTE - Le spese di viaggio sono escluse. La proposta verrà svolta solo al raggiungimento del numero minimo.

INFO: Per informazioni: 335/8053489 - escursioni@labetullaonline.com
FANPAGE facebook: Trekking ed escursioni nel Parco Nazionale d'Abruzzo - https://www.facebook.com/pietrobetulla?ref=bookmarks

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST DE "LA BETULLA QUALITY FOOD & TREKKING" PER RICEVERE A CASA TUA I PROGRAMMI DEI TREKKING E DELLE ESCURSIONI.




"TREKKING ED ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO"
SIAMO MIGLIAIA, UNISCITI A NOI CLICCANDO SUL LOGO



Torna ai contenuti